Ritorna al sito

L' ADDOLORATA

-La statua attualmente venerata
.
Le tre Addolorate dell' Arciconfraternita della Morte, di cui abbiamo notizie, tutte realizzate secondo l' iconografia "canonica", raffigurano la Vergine eretta ai piedi della Croce, dalla quale pende la sindone, disposta sul braccio corto, in modo da formare una M che simboleggia l' intima partecipazione della Madre alla Passione di Gesù.
Ma quante sono state le Addolorate dell' Arciconfraternita della Morte?
Dal seguente verbale desumiamo che nel 1865 si voleva sostituire la statua dell' Addolorata: quindi, almeno quattro sono state le Addolorate. Oppure - per non aver trovato altre tracce nei verbali - la statua che si voleva acquistare è la stessa che successivamente, 1905-1906, donò il Priore Pietro Gadaleta?

* Assemblea del 2 aprile 1865 (Priore: Matteo de Judicibus)

Il Priore ha detto - Signori - colla conclusione del 20 marzo 1864 voi mi daste l' incarico di commettere la nuova Statua della Madonna Addolorata, obbligandovi a pagare per ognuno carlini quattro per far fronte alla spesa occorrente. Tale conclusione non fu passata a libro perchè si supponeva che ognuno avesse dovuto pagare il ratizzo di grana 40. Fatto sta che da parte di diversi confratelli si sono trovate le diifficoltà, ond'è che io ho incomodate le SS. LL. per dire che se intendono avere la Statua devono tutti pagare. In caso opposto la Statua resterà di mio conto, avendone fatta di già la commissione.

La Congrega riunita

Intesa la proposta del Priore ad unanimità, ha deliberato che la Statua deve restare di proprietà della Congrega e di conseguenza tutti i confratelli devono corrispondere le grana quaranta, potendo in caso di rifiuto di qualche Confratello, il Priore costringere il Confratello opponente al pagamento con tutti i modi di Legge, non essendo dalla giustizia che la Statua che deve servire per tutti venga pagata da una parte della Congrega.


(1) - La prima Addolorata, presumibilmente sostituita nel 1865






(2) - L' Addolorata collocata nella Cappella Cimiteriale dell' Arciconfraternita della Morte, trafugata da ignoti ladri nella notte tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua del 2010





(3) - L' Addolorata donata nel 1905 dal Priore Pietro Gadaleta che trovasi attualmente presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù



- Testo a cura del dott. Gianni Amato, tratto dal volume "La Chiesa Santa Maria de Principe e l' Arciconfraternita della Morte" di Gianni Amato - Lazzaro Pappagallo - Corrado Pisani, Edizioni Mezzina Molfetta, aprile 2003.
- Foto archivio privato del dott. Francesco Stanzione.

N.B. - Tutte le foto sono proprietà esclusiva dell' autore dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna a Le Statue

Ritorna al sito