Ritorna al sito

S. GIOVANNI

-La statua attualmente venerata
.
















Nell’ Assemblea dei Confratelli del 12 aprile 1828, sotto il priorato di don Pasquale Introna, si decise di aggiungere alla processione la statua di S. Giovanni. L’ incarico di realizzare la statua dell’ apostolo prediletto da Gesù, fu affidato al grande artista napoletano Francesco Antonio Verzella, autore anche della Madonna del Buon Consiglio, dell’ Assunta e del S. Luigi che si trovano presso la chiesa di S. Gennaro.
Il S. Giovanni, acquistato per la somma di ottanta ducati, fu raffigurato con le mani congiunte e lo sguardo implorante rivolto verso l’ alto; incontrò un grande favore di popolo allorquando uscì in processione per la prima volta nella Pasqua del 1829, portato dalla Confraternita dell’ Immacolata.

1829 - S. Giovanni

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, tratto da "La Processione del Sabato Santo dalle origini ad oggi" (L' Altra Molfetta di aprile 2011).
- Foto archivio privato del dott. Francesco Stanzione.


In mostra nella Chiesa del Purgatorio, dopo il restauro, dal 12 al 20 marzo 2011
.


- Foto a cura del dott. Francesco Stanzione.
N.B. - Tutte le foto sono proprietà esclusiva dell' autore dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna a Le Statue

Ritorna al sito